Please wait..

Quando esce Incroci sentimentali? Data ufficiale, cast, anticipazioni

Il binomio era già passato alla storia in un film amatissimo come Chocolat. Ora l’attrice Juliette Binoche e la regista Claire Denis tornano insieme per una commedia sentimentale che promette di ottenere grandi consensi di pubblico, dopo quelli di critica. Andiamo a vedere quando esce Incroci sentimentali, una delle pellicole più attese di questo fine di 2022.

Girata in patria col nome di Avec amour et acharnement il film di Denis vede come protagonisti il duo formato da Vincent Lindon e dalla citata Juliette Binoche.

Data di uscita e trama

Partiamo col dire che il film Incroci sentimentali è già disponibile nelle sale cinematografiche italiane. Il suo esordio al cinema nel nostro Paese, infatti, è arrivato giovedì 17 novembre. Esaurito questo dettaglio, non ci resta che aprire un piccolo squarcio sulla trama. La pellicola è ambientata nell’inverno parigino e vive della storia d’amore di una coppia. Si tratta di Sara, intrepretata appunto da Juliette Binoche, e da Jean, che ha il volto di Vincent Lindon. Sono felici, apparentemente indivisibili e si amano tanto.

L’ostacolo nel loro amore si palesa, però, in un tale Francois, che è interpretato dall’attore Gregoire Colin: si tratta dell’uomo che ha Sara anni prima ha lasciato proprio per cominciare la storia d’amore con Jean. Un qualcosa di irrisolto che andrà a minare la loro stabilità attuale.

Il cast e la stella

La pellicola risponde appieno ai canoni francesi, sia nello stile che nelle ambientazioni, che ovviamente nel cast che è imperniato su attori d’Oltralpe. Sul grande schermo il pubblio potrà ammirare Alice Houri, Richard Courcet, Bruno Podalydes e Bulle Ogier, ma anche un volto noto del nostro calcio. In Incroci sentimentali compare, infatti, in una piccola parte anche Lilian Thuram, campione del Mondo con la Francia nel 1998 e noto in Italia per aver vestito le maglie di Parma e Juventus. Non si tratta di un esordio per l’ex difensore centrale che aveva già avuto una parte nel film Tout simplement noir.

La sceneggiatura della pellicola Incroci sentimentali nasce in realtà dal riadattamento di un romanzo, noto in Francia come Un tournant de la vie e firmato dalla scrittrice Christine Angot. L’autrice aveva già collaborato con la regista Claire Denis nel 2017 quando insieme misero mano ad un altro suo romanzo, L’amore secondo Isabelle, per trarne un film di successo.

La figura centrale, nel romanzo come nella pellicola, è quella di Sara, divisa tra il rimpianto che ciò che poteva essere con Francois e l’amore per il suo Jean. L’incontro di lavoro tra l’ex e l’attuale compagno costituirà un detonatore per il suo legame sentimentale. Il film è stato presentato all’ultima edizione del Festival di Berlino ed ha riscosso tanti apprezzamenti dalla critica. La bravura dei due protagonisti è una garanzia così come la penna di Christine Angot che ha già prodotto romanzi come L’intrus e Cannibal Love. Da questo punto di vista non c’è miglior connubio di quello con Claire Denis alla regia.

Al momento non si sa quando la pellicola sarà disponibile in streaming nè quale piattaforma la metterà a disposizione degli utenti.

Continua a leggere su MigliorTelevisore

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *