Please wait..

Chi è Concita De Gregorio? Vita privata, malattia, figli, marito

Uno dei volti di punta dell’informazione di La7 e un’apprezzata giornalista dalla grande esperienza e sagacia. Scopriamo chi è Concita De Gregorio, ora conduttrice del programma In onda del canale La7.

De Gregorio è una giornalista di grande fama e ha diretto uno dei quotidiani più prestigiosi del nostro Paese, quale L’Unità. Si appresta a tagliare nell’anno venturo il traguardo del sessantesimo compleanno. Andiamo a conoscerla nel profondo.

La carriera

Concita De Gregorio è nata a Pisa il 19 novembre 1963. I suoi genitori sono Paolo De Gregorio, un noto magistrato toscano, e Maria Concha: sua madre era originaria della Catalogna. La sua famiglia si trasferisce quando lei è piccola  Livorno, dove Concita comincia gli studi liceali. Consegue la maturità al Liceo Classico Niccolini Guerrazzi di Livorno, poi ritorno all’ombra della Torre Pendente per l’Università. Si iscrive, infatti, al corso di laurea di Scienze Politiche a Pisa e nel frattempo comincia la sua carriera di giornalista con le prime collaborazioni.

All’inizio Concita De Gregorio si occupa soprattutto di radio e televisione, poi inizia a collaborare con la carta stampata. La prima esperienza in redazione è a Il Tirreno: per la testata toscana comincia a scrivere nel 1985 e rimane fino agli anni Novanta. Il quotidiano La Repubblica le concede un’opportunità importante nel 1998; dieci anni dopo entrerà nella stanza di direttore responsabile de L’Unità. La direzione comincia in salita per una fuga di notizie che avrebbe minato la redazione, ma poi Concita De Gregorio riesce a consolidare la propria posizione restando in sella per 3 anni.

Nel 2011 dopo l’addio a L’Unità decide di tornare nell’orbita del gruppo editore di Repubblica. La permanenza a L’Unità lascerà conseguenze a livello giudiziario, ma la sua carriera non si ferma. Nel 2013 comincia a collaborare con Rai 3 per al trasmissione Pane quotidiano. Dopo  una parentesi a Radio Capital nel programma Cactus, basta poca acqua, torna in televisione. Stavolta è La 7 a offrirle la conduzione del programma In Onda insieme a David Parenzo che la affianca sia nell’edizione invernale che in quella estiva.

Vita privata

Concita De Gregorio è sempre piuttosto riservata in merito alla sua vita privata. E’ legata da tempo ad un collega. Suo marito è, infatti, Alessandro Cecioni. La loro è una famiglia molto numerosa: la coppia ha avuto, infatti, tre figli, tutti maschi. Si tratta di Bernardo, Lorenzo e Pietro Cecioni. Ai tre figli naturali si è aggiunta poi una figlia adottiva che si è integrata benissimo con i suoi fratelli.

A proposito della sua adolescenza Concita ha confessato di aver affrontato tante difficoltà a causa dei suoi complessi. All’epoca era molto insicura, soprattutto per il suo aspetto fisico.

Concita De Gregorio si è mostrata da sempre molto sensibile al tema della malattia ed in particolare della battaglia contro il cancro, come evidenziato in alcune lettere giunte in redazione. Oltre ad essere una giornalista affermata, la De Gregorio è anche una brillante scrittrice. Ha scritto una decina di libri: tra i più noti ci sono Una madre lo sa, che raggiunse la finale del Premio Bancarella o Renato Benedetto Fabrizi, premiato dall’Associazione Nazionale Partigiani.

Continua a leggere su MigliorTelevisore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *