Please wait..

Chi è Fabio De Luigi? Vita privata, carriera, premi, moglie

È uno dei volti più simpatici della commedia italiana, ma anche un comico dai mille volti grazie a imitazioni pungenti e mai banali. Scopriamo chi è Fabio De Luigi, uno degli attori più amati dal pubblico che si è fatto apprezzare anche dalla critica. Riconoscimenti frutto di una lunga gavetta partita proprio dalla televisione.

Chi è Fabio De Luigi?

Nasce a Santarcangelo di Romagna l’11 ottobre del 1967. Attore comico, imitatore, doppiatore e presentatore televisivo. E’ stato anche un ex giocatore di baseball italiano. Diplomatosi al liceo artistico, presta servizio militare nell’Aereonautica e si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Bologna diplomandosi in pittura. Nel 1990 partecipa al concorso ” La Zanzara D’oro” posizionandosi al quarto posto. Per molti anni è stato parte integrante della Gialappa’s Band in programmi come Mai dire, Mai dire Grande Fratello 2 animando il tutto insieme alla Cortellesi e al Mago Foster.

I suoi molteplici personaggi sono: Olmo il cantante sdolcinato, Medioman e l’ingegner Cane. Dopo anni di programmi comici nel 2005 è il protagonista in primis con Michelle Hunziker e poi con Elisabetta Canalis di Love Bugs. Vanta molteplici partecipazioni cinematografiche come nel 2006 insieme a Claudio Bisio in Natale a New York, per poi passare a Natale in crociera, Natale a Rio dove ancora una volta recita in coppia con la Hunziker. Pupi Avati lo fa della sua squadra in Gli amici del bar Margherita. Da settembre a dicembre 2017 è ospite fisso a Che fuori che tempo che fa in onda sulla Rai.

Vita privata

Persona molto discreta, attenta alla privacy personale e della famiglia. E’ legato sentimentalmente alla ex modella Jelena Ilic da cui ha avuto due figli: Dino nato nel 2007, e Lola nata nel 2011.

Carriera

Da giovane lo troviamo militante nel baseball nella seria A1. Dalla squadra del paese natale entra poi a far parte del Rimini Baseball nel 1994 come esterno sinistro.  La sua carriera sportiva vanta di 87 presenze nella massima serie, e 93 considerando i playoff  scudetto. E’ stato a livello televisivo su Rai 1 conduttore del programma Apocalypse Show di Gianfranco Funari insieme a Esther Ortega. Ha condotto Le Iene su Italia 1 con Ilary Blasi fino a febbraio del 2009. Una della sue prime apparizioni come attore al cinema risale al 2004 in Ogni volta che te ne vai. A fianco della Lettizzetto nella veste di compagna, nel 2013 lo troviamo nel film Aspirante vedovo dove cerca di sbarazzarsi della moglie.

Le molteplici collaborazioni sono anche con Elio Germano per il film Questioni di Karma, e con Marco Limberti già conosciuto nel 2005 per Love Bugs. Nel 2021 lo troviamo impegnato come regista al suo secondo film dal titolo Tre di Troppo che uscirà il 1 gennaio 2023. Come doppiatore ha dato la voce al personaggio di Melman in Madagascar, Ken in Toy Story 3 , e nel cartone Rio e Rio 2  al personaggio Blu. Si diletta anche nel campo della pubblicità dei prodotti come Dash e Pavesini volto dal 2018 ad oggi.

Tra i premi annoveriamo una nomination al Golden Graals nel 2007: come miglior attore in un film commedia in Natale a New York. E nel 2018  l’Arcangelo D’oro.

Continua a leggere su MigliorTelevisore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *