Please wait..

Chi è Miguel Ángel Muñoz? Vita privata, carriera, premi

Paso adelante è una serie tv spagnola di 84 episodi, creata da Daniel Écija, Ernesto Pozuelo e Pilar Nadal nel 2002. Fu trasmessa per la prima volta in Italia l’8 gennaio del 2002 sia su Italia 1 che su Sky Vivo, con gli episodi divisi in due parti e terminò il 24 aprile 2005.

La serie è incentrata sulle storie di alcuni ragazzi che frequentano la più famosa e importante scuola di ballo e recitazione di Madrid. A distanza di ben 20 anni ritornerà sullo schermo con un nuovo titolo UPA Next. Del cast vecchio ritroveremo presenti solo 3 dei tanti; come ad esempio Miguel Ángel Muñoz. Attore , cantante e presentatore spagnolo.

Chi è Miguel Ángel Muñoz?

Figlio di Miguel Ángel e della veggente Cristina Blanco, Miguel Ángel Muñoz nasce a Madrid il 4 luglio del 1983. A 12 anni interpreta il piccolo protagonista del film El palomo cojo. Per alcuni anni, gioca a calcio a livello agonistico, nelle giovanili del Real Madrid. Dal 2002 al 2005 gli viene affidato il ruolo di Roberto Arenales nelle sei stagioni della serie televisiva Paso Adelante, trasmessa sia all’estero che in Italia.

Per interpretare al meglio la parte, frequenta corsi intensivi di danza e di canto. E’ stato fidanzato dal 2001 al 2004 con l’attrice Mònica Cruz sorella della famosa Penelope, conosciuta proprio sul set della serie televisiva. Cavalcando l’onda del successo di Paso Adelante, crea assieme ad alcuni attori del telefilm il gruppo musicale UPA Dance. Muñoz fu l’unico dei componenti originari degli UPA Dance a non abbandonare il gruppo e a fare parte, nel 2005, della nuova effimera formazione.

Carriera e vita privata

In ambito musicale, nel 2005 ha iniziato la carriera di cantante solista con il soprannome di “M.A.M.” con due dei singoli già contenuti nel cd live degli UPA Dance del 2003, e soprattutto con il singolo-tormentone Diràs que estoy loco, che ha venduto 180 000 copie in un anno in Spagna e che è rimasto al numero uno delle classifiche musicali iberiche per 11 settimane consecutive.

Nel 2003 ha interpretato il narratore dell’opera Bàstian y Bastiana, rappresentata nel Teatro Real di Madrid. Nel 2005 ha recitato nell’adattamento teatrale del film italiano Il postino. Nel giugno del 2012 torna a Madrid per girare i film Viral e What About Love.

Suo è il personaggio di Bruno Vergel, uno dei protagonisti della serie-tv Senza Identità (con Megan Montaner), le cui stagioni sono andate in onda in prima serata su Canale 5 dal 12 dicembre 2014 al 12 gennaio 2016. A distanza di 20 anni vestirà nuovamente i panni di Roberto Arenales nel revival di Paso Adelante al fianco di Beatriz Luengo (Lola), e Monica Cruz (Silvia). Nell’estate del 2018, Miguel Ángel Muñoz era legato romanticamente alla cantante Ana Guerra, ma Guerra negò la sua presunta relazione con Muñoz.

Premi

Nella sua vita professionale MAM ha collezionato molti premi importanti. Ricordiamo il TP de ORO 2003, il premio Talento Joven del Festival del Cinema di Saragozza, il premio internazionale Eurpean Border Breakers Awards, il Premio per la simpatia, l’attenzione e l’appoggio al Festival del Cinema di Alicante ed il Premio Punto Radio 98.2. Nel 2014 prende parte alla quinta edizione della versione francese di Ballando con le Stelle. Ha vinto la prima edizione spagnola di MasterChef Celebrity trasmessa nel 2016 da TVE1.

Continua a leggere su MigliorTelevisore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *