Please wait..

Chi è Francesca Fagnani? vita privata ,carriera

 

Farà parte del cast della kermesse canora di Sanremo 2023 al fianco di Amadeus e Chiara Ferragni. Notizia ricevuta durante una divertente videochiamata avuta in diretta dallo stesso Amadeus.

Chi è Francesca Fagnani?

Francesca Fagnani nasce a Roma il 25 novembre del 1976, data corretta dopo che era stato postato che fosse del 1978 a cui la stessa rise di gusto. Si laurea in lettere alla Sapienza con un dottorato in filologia dantesca. E’ giornalista e conduttrice televisiva.  I  genitori sono persone comuni, conosciuti attraverso le interviste da lei rilasciate. Entrambi sono venuti a mancare e lei stessa riporta: ” Non avevo un rapporto morboso con nessuno dei due, ma dalla loro perdita ne sono uscita devastata. La loro mancanza mi ha fatto capire che avrei dovuto sfruttare ogni occasione o gesto d’amore, a differenza del pormi con un atteggiamento conflittuale”.

Dal padre ha ereditato la passione per i cani; di una razza in particolare i jack russel. La Fagnani si identifica in loro descrivendoli, e descrivendosi: simpatici, divertenti ma anche tanto irrequieti e sfacciati. Ha una sorella Elena, il suo opposto. Elena fino a quando non le fu riferito dalla mamma di una sua compagna di scuola che chiese delle informazioni nel dettaglio, non aveva mai prima di allora saputo di essere stata adottata. A detta di Francesca la madre non lo avrebbe mai detto alla stessa Elena.

Tra New York e la Rai

Entra in Rai nel 2001 presso la sede distaccata a New York. Ritornata a Roma ed esordisce nel programma di Santoro “AnnoZero”. Un suo primo programma è “Il Prezzo”, dove intervistava giovani detenuti che scontano la pena per reati legati alla criminalità organizzata, nelle carceri minorili. E’ conduttrice della trasmissione “Belve” di cui ne è anche l’ideatrice. Con il termine belve si vuol intendere che i personaggi scelti per le sue interviste sono persone che hanno fatto qualcosa, che faranno qualcosa e che hanno segnato la storia, o un’epoca. Per le prime tre stagioni dal 2018 al 2019 “Belve”, viene trasmesso su Nove e dal 2021 su Rai2. Durante il 2019 è opinionista a “Quarta Colonna” e a “Non è l’Arena”, dove tratta i temi della malavita a Roma.

La si vede in un’unica puntata del 3 novembre 2021 conduttrice al fianco di Nicola Savino in “Le Iene”. Amadeus l’ha scelta come co-conduttrice in una della serate di Sanremo 2023, annunciandolo alla diretta interessata con una videochiamata. La Fagnani con entusiasmo ha accettato l’incarico.

Il compagno

Dal 2013 è compagna del noto giornalista Enrico Mentana. Hanno una casa assieme, e ovviamente due jack russel. Dalla relazione che va, e che dura da ben dieci anni non hanno figli. La ex moglie di Mentana: Michela Rocco Di Torre Padula da cui sono nate due bambine, accusò la Fagnani di essere la responsabile della fine del suo matrimonio.

Gli altri due figli del giornalista sono Stefano nato nel 1987 dalla relazione con Fulvia Giulio, e Alice nata nel 1994 dalla relazione con Letizia Lorenzini Del Milani. Francesca a detta sua, il tutto confermato dal compagno ha un buon rapporto con tutti e quattro i figli ma: non ha mai nascosto di volere figli suoi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *