Please wait..

Chi è Alessandra Panelli? Vita privata, genitori, lavoro, Instagram

Figlia d’arte e persona dai mille interessi. Andiamo a scoprire chi è Alessandra Panelli. La donna si è fatta conoscere nel mondo del cinema prima come attrice, poi come regista ed infine come insegnante. Alessandra è però anche la figlia d’arte di due attori che hanno fatto la storia del cinema italiana nell’epoca d’oro di Cinecittà.

La carriera

I genitori di Alessandra Panelli sono, infatti, i due attori Paolo Panelli e Bice Valori, dai quali ha ereditato la verve e la passione per la settima arte. Scopriamo ora nello specifico chi è la 65enne romana. Alessandra Panelli, capitolina doc come i genitori, è nata a Roma il 20 giugno 1957. Respira l’aria dei set fin da bambina per i tanti impegni dei suoi genitori e all’inizio degli anni Ottanta comincia a seguire un percorso autonomo all’interno del mondo della recitazione.

Si pone alla direzione della Compagnia teatrale delle Diverse Abilità, poi all’inizio degli anni Ottanta affianca suo padre, Paolo Panelli, nello spettacolo teatrale denominato Per Quanto. Alessandra non si limita soltanto al palcoscenico, ma intraprende anche l’esperienza di conduttrice radiofonica. E’, infatti, sua la voce dello show radiofonico Varietà, varietà. Viene ricordata dagli addetti ai lavori soprattutto come insegnante di recitazione. Da ormai quasi 20 anni fa, infatti, parte del corpo docente del Centro sperimentale di Cinematografia, dove alleva nuovi aspiranti attori e registi.

Seguendo le orme dei due illustri genitori la Panelli ha partecipato in totale ad una decina di pellicole soprattutto tra gli anni Ottanta e Novanta. Nel corso della sua carriera di attrice ha avuto l’onore di essere diretta da un gigante come Federico Fellini. Il maestro di Rimini l’ha voluta nel cast di Ginger e Fred e La città delle donne. E’ stata diretta anche da un altro immortale come Ettore Scola in La famiglia.

Alessandra Panelli ha alternato pellicole girate con i grandi maestri del cinema italiano a commedie per il grande pubblico, come Vado a vivere da solo con Jerry Calà o Grandi Magazzini, che mise insieme un cast stellare. C’erano, tra gli altri, suo padre Paolo Panelli (che nel film era il genitore di Enrico Montesano) e il suo grande amico Nino Manfredi. Nell’ambito di questa carriera ha vinto anche un Ciak d’oro. E’ in teatro che probabilmente Alessandra Panelli ha dato il meglio di sè partecipando a rappresentazioni importanti come Terapia di gruppo, Detto tra noi, L’isola che non c’è e Viaggio dentro casa. La Panelli è presente anche su Instagram con un proprio profilo dove pubblica scatti della vita quotidiana. Della sua vita privata si conosce pochissimo.

I genitori

Alessandra Panelli è cresciuta con due genitori molto famosi e che si amavano molto. Paolo Panelli e Bice Valori si sono sposati nel 1952 e la loro è stata una unione sia affettiva che professionale visto che hanno collaborato insieme a diversi film. Suo padre Paolo era un personaggio noto anche per aver condotto Canzonissima, trasmissione di culto dell’Italia del boom economico.

Paolo Panelli e Bice Valori sono stati sposati per quasi 30 anni: il matrimonio è stato interrotto solo nel 1980 dalla morte della grande attrice, anche lei conduttrice televisiva e molto amata dal pubblico. Bice Valori era molto famosa sia per aver recitato con Garinei e Giovannini in teatro, come poi accadde anche al marito, sia per aver partecipato a diversi film con il Principe della Risata, Totò.

Continua a leggere su MigliorTelevisore

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *