Please wait..

Quando esce Il nostro Generale? Data ufficiale, cast, novità, episodi

Le opere dedicate a Carlo Alberto Dalla Chiesa sono state tante nel corso degli anni, ma di certo una delle più attese è la mini-serie che Rai 1 gli ha dedicato per questo inizio di 2023. Vediamo quando esce Il nostro Generale, una fiction con un cast importante e tanti spunti interessati.

La data

Vediamo ora di sapere qualcosa in più su questo sceneggiato, come si chiamavano una volta. Il nostro Generale esce in prima serata su Rai 1 lunedì 9 gennaio 2023 con il primo episodio della serie. Al centro della fiction ci sono le vicende del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa che, per combattere le Brigate Rosse, decide di mettere su una squadra speciale. Si tratta del famigerato Nucleo Speciale Antiterrorismo, schierato nella battaglia contro l’eversione politica nella stagione che in Italia passò alla storia come Gli anni di Piombo.

La Rai ha scelto di mandare in onda la fiction poco dopo tempo il quarantesimo anniversario della strage di Palermo dove il Generale perse la vita. In realtà proprio per omaggiare la ricorrenza con l’omicidio, avvenuto nel settembre 1982, la Rai in un primo momento aveva deciso di trasmettere la serie proprio in autunno. A causa di un palinsesto ingolfato, l’emittente di Stato ha poi procrastinato la prima puntata al nuovo anno. In realtà la candidatura di Rita Dalla Chiesa, figlia del Generale, alle Politiche aveva influito pesantemente su questa scelta. Nella strage del settembre 1982 persero la vita, per mano di un commando mafioso, oltre a Carlo Alberto Dalla Chiesa, la sua consorte Emanuela Setti Carraro e Domenico Russo, uno degli agenti di scorta.

La trama

La sceneggiatura tratteggia fedelmente gli anni della lotta armata e parte nel 1973, anno in cui Dalla Chiesa lascia Palermo dove era impegnato in prima linea contro Cosa Nostra, per trasferirsi a Torino, dove le Brigate Rosse stanno cominciando a seminare il terrore nelle strade, dopo aver fatto proselitismo in Università e fabbriche. Il pericolo del terrorismo rosso non viene percepito ancora da tutti per la sua gravità, ma Dalla Chiesa sa a cosa mirano le Br e inizia a costruire una squadra che si infiltra negli ambienti eversivi e carpisce il maggior numero di informazioni possibili.

La sua squadra si dedica anima e corpo al contrasto al terrorismo ottenendo risultati insperati e importanti, grazie a uno spirito di abnegazione che ha pochi precedenti, ovviamente grazie alla guida sagace del Generale. I carabinieri sotto copertura aprono scenari assolutamente nuovi sia per i metodi investigativi che per i risvolti sulla storia italiana.

Gli episodi

La fiction si compone di 8 episodi e ognuno dura poco meno di un’ora. Come da classico format di queste produzioni la Rai ha scelto di mandare in onda due episodi per ogni puntata. In totale saranno quattro le prime serate riservate da Rai 1 alla serie Il nostro Generale. Dopo l’esordio di lunedì 9 gennaio, Rai 1 manderà in onda la terza e la quarta puntata il giorno dopo, martedì 10 gennaio.

Per la seconda parte della fiction bisognerà aspettare poi la settimana successiva. Lunedì 16 gennaio in prima serata andranno in onda quinto e sesto episodio, i due conclusivi, invece, sono previsti per martedì 17 gennaio. Il cast è di prim’ordine: a dare corpo e anima a Dalla Chiesa è Sergio Castellitto. Sua moglie, Emanuela Setti Carraro, è interpretata da Teresa Saponangelo. L’agente di scorta è Antonio Folletto, mentre l’ex Jackal Andrea Di Maria sarà uno dei carabinieri del nucleo.

Continua a leggere su MigliorTelevisore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *