Please wait..

Chi è Dua Lipa? Vita privata, successi, patrimonio, ristoranti

Nel 2006 dalla sua insegnante di canto le fu detto che non sapeva cantare, e mai avrebbe potuto emergere. Allora fu un colpo, ma meglio il più delle volte mai dare retta ad una sola campana. A soli 24 anni, è ad oggi una delle stelle nascenti della musica mondiale: vediamo chi è Dua Lipa.

Vita Privata

Il padre era una in Kosovo. Si è ispirata molto a lui, che l’ha spronata a non fermarsi. Dua Lipa è nata il 22 agosto 1995 da genitori di etnia albanese, figlia di Dukagjin Lipa e Anesa Rexha, che nel 1992 emigrarono da Pristina a Londra. Durante l’infanzia la cantante, frequentò l’istituto d’arte drammatica Sylvia Young Theatre School. Il suo primo album acquistato fu quello della cantante canadese Nelly Furtado. La famiglia si  ritrasferì per lavoro, nel 2006, e li frequentò la scuola privata Mileniumi i Tretë.

Dopo quattro anni nel 2010, si ritornò a Londra approfittando del trasferimento per studio della figlia di amici di famiglia, cui fu affidata. Sotto loro tutela iniziò gli studi alla Parliament Hill School, ed una volta a settimana aveva ripreso a frequentare la Sylvia Young Theatre School. Ha imparato a scrivere l’albanese, molto dopo dalla lingua inglese, però non ha mai rinnegato le origini né sue, né della sua famiglia. Anzi per lei, la sua lingua e la sua cultura sono parte integrante di chi è ora, e di chi sarà per sempre Dua Lipa.

Successi

Nell’agosto del 2015 fu messa sotto contratto dalla Warner Records, pubblicando New Love prodotto da Emilie Haynie e Andrew Wyattche diede il lancio del suo primo singolo con Be the one. Il brano entrò subito nella classifica europea arrivando in poco tempo primo in classifica. Dalla Polonia, al Belgio fino alla Nuova Zelanda. Nel 2016 ecco la sua prima tournée in giro per la Gran Bretagna. La stessa ebbe il repeat nell’autunno dello stesso anno, dove furono comprese date in: Danimarca, Belgio, Germania e anche Italia. Fuori dall’ambito musicale, Dua inizia a collaborare con il marchio di moda italiano Patrizia

Pepe per la collezione inverno 2017/18. Fu la testimonial del primo spot pubblicitario della maison, ambientato a New York, dove cantò una cover del brano Bang Bang degli anni 60. Annovera oltre a centinaia di collaborazioni, con cantanti di alto calibro come Elton John, U2, Dj Martin Garrix e tanti altri; altrettante nomination e premi tra Grammy, e BRIT Award dove li fece sia il pienone di premi che candidature che mai prima di allora era fine novembre 2022 ha ricevuto la cittadinanza dell’Albania a Tirana, consegnata a lei dallo stesso presidente del Paese Bajarm Begaj, come premio per essere la migliore artista del tempo.

Patrimonio

Per la cantante è stato stimato un patrimonio netto di circa 145 milioni di dollari. Deve forse,  buona parte della sua fortuna a vincenti investimenti. Possiede infatti diversi ristoranti a Londra, una squadra di calcio “Gli Angeli di Londra”, ed ha lanciato il suo marchio di Vodka “Pure Wonderlipa”. Da diverso tempo, sta cercando di affrontare il mercato con una sua fragranza “Da Dua con Amore”, e una linea di moda “Seduzione by Dua Lipa”.

Continua a leggere su ExpoCamper

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *