Please wait..

Chi è Sienna Miller, attrice e modella? Vita privata, carriera, curiosità

Sienna Miller, famosa attrice, ha recitato in diversi film, tra cui Factory Girl del 2006, dove ha interpretato Edie Sedgwick, American Sniper del 2014, diretto da Clint Eastwood, e American Woman del 2018. Questo articolo si concentrerà sulla vita di Sienna Miller, partendo dalla sua nascita nel 1981, passando per le sue esperienze teatrali, tra cui il ruolo di Celia nella commedia di William Shakespeare Come vi piace del 2005, e il ruolo di Margaret ne La gatta sul tetto che scotta nel 2017. Inoltre, verrà discusso il suo ruolo di giurata al Festival di Cannes e la sua vita privata.

Biografia

Sienna Rosie Diana Miller è nata il 28 dicembre 1981 a New York, negli Stati Uniti, da Jo Miller ed Edwin Miller. È la seconda figlia della coppia, dopo Savannah, nata nel 1978, che diventerà una stilista. Dopo la nascita, Sienna trascorre l’infanzia principalmente in Inghilterra, tra lo Wiltshire e Londra, dove continua a vivere anche dopo il divorzio dei genitori. Successivamente, torna a New York per studiare recitazione.

Nel 2001, Sienna Miller fa il suo debutto sul grande schermo nel film di Carlo Vanzina intitolato South Kensington, in cui recita nel ruolo di Sharon accanto a Rupert Everett e Elle Macpherson. Da allora, la sua carriera decolla rapidamente. Dal 2002 al 2009, Sienna Miller appare in almeno un film all’anno, tra cui Casanova del 2005  presentato alla mostra d’arte cinematografica di Venezia, in cui interpreta Francesca Bruni, e Factory Girl del 2006 diretto da George Hickenlooper. Nel 2008, anno in cui esce anche il film The Edge of Love con Keira Knightley, Sienna Miller riceve la nomination al premio BAFTA come miglior stella emergente.

Vita privata

In aggiunta alla sua crescente carriera cinematografica, nel 2005 Sienna Miller fa il suo debutto teatrale al Wyndham’s Theatre di Londra nel ruolo di Celia nella commedia di William Shakespeare “Come vi piace”, diretta da David Lan. Quattro anni dopo, nel 2009, prende parte a un altro spettacolo teatrale, “After Miss Julie”, diretto da Mark Brokaw e scritto da Patrick Marber.

Durante le riprese del film “Alfie“, Sienna Miller conosce l’attore Jude Law con il quale inizia una relazione che culmina con il fidanzamento nel Natale del 2004. La coppia si separa due anni dopo a causa del tradimento di Law, ma successivamente viene rivelato che anche l’attrice aveva avuto una relazione extraconiugale con l’attore Daniel Craig. In seguito, Miller ha avuto diverse relazioni con i suoi colleghi Rhys Ifans e Balthazar Getty, ma nel 2009 ha ripreso la relazione con Law, che si è conclusa definitivamente due anni dopo. Dal 2011 al 2015, l’attrice è stata legata all’attore Tom Sturridge, con cui ha avuto una figlia nel luglio del 2012. Negli ultimi anni, Sienna Miller si è legata al gallerista Lucas Zwirner e all’amico Archie Keswick, ma dal febbraio del 2022 ha iniziato una relazione con il modello Oli Green.

Patrimonio e famiglia

Sienna Miller vive in un appartamento luminoso nel West Village a New York e in una piccola casa cinquecentesca nel Buckinghamshire, insieme alla sua figlia Marlowe e ad un gruppo di donne straordinariamente interessanti. Queste donne includono personaggi famosi della letteratura e della storia come la scrittrice Caitlin Macnamara, la musa di Andy Warhol Edie Sedgwick, Francesca, l’unica donna che Casanova non riuscì a conquistare, Celia, figlia del duca Federigo di Come vi piace di Shakespeare, Patricia, l’eroina di Flare Path di Terrence Rattigan, Tippi Hedren, l’attrice hitchcockiana di Marnie e Gli uccelli, Maggie di La gatta sul tetto che scotta, Sally Bowles di Cabaret e Sophie Whitehouse, la moglie tradita dal parlamentare conservatore britannico di Anatomia di uno scandalo. Queste donne rappresentano molte storie straordinarie del cinema, del teatro e della TV. La casa di Sienna Miller è dunque un luogo pieno di vita e di ispirazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *