Please wait..

La truffa crittografica di SpaceX che utilizza la faccia di Elon Musk è ancora diffusa su Twitter

[ad_1]

Abbiamo iniziato a notare un aumento significativo del numero di truffatori che cercano di vendere criptovaluta utilizzando la foto di Elon Musk. A gennaio, febbraio e persino marzo ho scritto su questo problema. Ma Twitter è ancora pieno di truffe. Quindi vediamo cosa abbiamo visto ieri.

Questo annuncio di criptovaluta è stato acquistato da un account chiamato Mr. Chips da un cosiddetto utente “verificato” su Twitter. Twitter ha smesso di verificare le identità degli utenti. Musk ha deciso di addebitare $ 8 al mese per il segno di spunta blu. Ciò significa che chiunque può acquistare una “certificazione” per pochi dollari.

Le biografie degli utenti di Twitter contengono un miscuglio di parole senza spazi, il che potrebbe indicare che sono state create in modo automatizzato. “Figlio, marito, padre, nonno: imparo qualcosa di nuovo ogni giorno!”

L’annuncio su Twitter mostra una foto di Musk con le braccia incrociate e le parole “La prevendita del token SpaceX è in corso”. Facendo clic sull’annuncio, l’utente viene indirizzato a una pagina di destinazione progettata come un notiziario o un blog. Il dominio stesso è ospitato su telegra.ph e sembra un sito Web di notizie come The Telegraph nel Regno Unito. Il dominio .ph appartiene alle Filippine.

Il testo della landing page sostiene che Elon Musk abbia annunciato il lancio di un nuovo token di criptovaluta legato a SpaceX, ma questo non è del tutto vero.

“Ultime notizie per tutti gli investitori di criptovaluta in tutto il mondo! Il visionario CEO Elon Musk di Tesla e SpaceX ha annunciato il lancio del token SpaceX ufficiale e ha lanciato una prevendita per un periodo di tempo limitato”, si legge sul sito web.

Il sito web spiega che le persone possono acquistare criptovalute per “$ 1,70 per token”, suggerendo che si tratta di una sorta di transazione.

“Investire in token SpaceX non solo offre l’opportunità di plasmare il futuro dell’esplorazione spaziale e della tecnologia blockchain, ma anche la possibilità di vincere fantastici premi, inclusa la possibilità di visitare Marte. I possessori di token fortunati avranno la possibilità di vincere premi da Tesla, The Boring Company, Neuralink e un viaggio esclusivo su Marte”, si legge nella pagina del fake news outlet.

Può sembrare troppo bello per essere vero, ma lo è perché lo è. La pagina di destinazione ha anche un collegamento che indirizza l’utente a un’area in cui è possibile acquistare la crittografia della truffa. Il sito web spacexcrypto.com è probabilmente più sofisticato del falso Telegraph.

Perché abbiamo bisogno di una pagina di destinazione in primo luogo?Perché gli annunci di Twitter non portano direttamente a una falsa pagina di SpaceX?Potrebbe essere correlato al modo in cui Twitter filtra gli annunci. Twitter può inserire nella blacklist gli annunci che rimandano a siti come spacexcrypto.com, che è attualmente oggetto di truffa. Ma se prima indirizzi gli utenti a un sito come telegra.ph o qualche altra pagina di destinazione a tema notizie creata dai truffatori, li rende più difficili da bloccare.

Come ho detto prima, quest’anno ho visto molti annunci di truffe come questo. Non è chiaro quanto Twitter tragga profitto da queste truffe. Twitter non ha risposto a una richiesta via e-mail domenica. Aggiornerò questo articolo se ricevo una risposta.

Qualunque cosa tu faccia, non provare ad acquistare la criptovaluta di SpaceX. è una truffa. E data la diffusione di questo annuncio su Twitter, è una truffa che deve ingannare almeno alcune persone.



[ad_2]

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *